top of page
Articoli recenti

Forte... Mentalmente!


Com'è chi è forte a livello mentale?

Perchè è così importante acquisire queste qualità?

Prima di tutto, essere forti a livello mentale significa percepire la realtà per quello che è e gestire le proprie emozioni nel rispetto di valutazioni fatte

in modo sano e produttivo.

Innanzitutto è necessaria una sana autostima che non sconfini nel narcisismo e nell'arroganza ma che non si cristallizzi al contempo

nella timidezza.

Ad atteggiamenti passivi di sottomissione, oppure reattivi che non permettono di prendere decisioni ponderate, queste persone prediligono un atteggiamento attivo che permette loro di far caso alle emozioni, ai pensieri e alle motivazioni.

Questi individui, per così dire, "si bastano". Esatto.

Queste persone non dipendono dagli altri, non sono manipolative o controllanti. In poche parole, non giocano i giochi sociali e non cercano di legarsi a coloro che amano manipolare le situazioni,

così come non cercano di cambiare chi li circonda.

Hanno il pieno controllo delle loro emozioni, che quindi non agiscono sugli altri, ma elaborano autonomamente, cosa che li porta a gestire in maniera efficace le problematiche che la vita inevitabilmente propone.

Sono persone presenti e razionali oltre che empatiche e profondamente consapevoli: vivono nel qui ed ora, senza restare incollati al passato o essere troppo preoccupati del futuro.

Adattarsi è un'altra dote di spicco. La realtà viene accettata per quello che è, senza cercare ostinatamente di controllare ogni cosa.

Ciò che rende questi individui speciali è anche la consapevolezza che non ci sia nulla di dovuto, e viceversa, loro non devono nulla a nessuno.

Questo fa sì che le loro azioni siano genuine e gentili, poichè non sono spinti da obblighi o dal fatto di voler piacere a tutti i costi.

Una persona di questo tipo si mobilita e si attiva per ottenere ciò che vuole,

con determinazione e costanza.

Se sei mentalmente forte le tue relazioni saranno sane.

Tratterai le persone in maniera giusta:

che significa amare e rispettare coloro che lo meritano

e non perdere tempo e risorse con chi attua comportamenti disturbanti o poco sani.

Per questi individui le valutazioni sulle relazioni sono costanti e le conclusioni che ne derivano li aiutano a mantenere o modificare i confini imprescindibili per un rapporto soddisfacente.

Una persona mentalmente forte sa dire "No",

perchè sa bene dove finisce la sua responsabilità e dove comincia quella dell'altro, e viceversa.

Si sente sicura nel prendere una posizione chiara, e ha imparato a dire "No" quando non viene rispettata, aggredita o rileva dei comportamenti ingiusti nei suoi confronti.

Non si vergogna di prendere posizione, né si sente in colpa.

E allora, direte voi, come ci si sente?

Semplicemente? Liberi.

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

bottom of page