• Dott.ssa Alessia Frasson

Paure, Curiosità


Fare il primo passo non è semplice: a volte le paure e tutti i punti di domanda che aleggiano senza mai incontrare un punto esclamativo ci pietrificano al solo pensiero di un primo approccio a qualcosa di nuovo o diverso.

No, non è facile. Fare qualche cosa nuovo significa fare più di quello che si è fatto fino ad un determinato momento. E comporta mettere in campo nuove energie.

La paura di sbagliare o di non essere adeguati possono essere paralizzanti fino a creare un blocco che ci fa desistere dal fare quel qualcosa in più.

Allora quale è il passo successivo da fare?

Ad un certo punto è importante divenire consapevoli delle proprie paure, dei propri dubbi e timori: solo in questo modo, solo passandoci attraverso, essi diventano concretamente affrontabili.

In quel momento fare il primo passo può suscitare addirittura curiosità.

Per questo ho riportato la frase "Stay Curious", ovvero "resta curioso", perchè la curiosità implica un'apertura mentale che può farci andare oltre i blocchi, oltre le paure.

#curiosità #paura

4 visualizzazioni

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.