• Dott.ssa Alessia Frasson

Spontaneità!


Adattarsi ai contesti e alle situazioni ha i suoi aspetti positivi ed è in parte funzionale, ma a volte ci troviamo ad agire in modi che hanno poco a che vedere con la nostra personalità per insicurezza o paura.

A volte può capitare di non sentirsi all'altezza, di non sentirsi appropriati in certi contesti.

Che cosa può aiutare a mantenere quella coerenza che tanto spesso viene a mancare?

E' fondamentale essere consapevoli di chi siamo veramente.

Questa consapevolezza può portare a relazionarsi in maniera autentica e diretta con le persone che si incontrano.

Non è questione di perfezione, è questione di lasciare spazio ad una spontaneità che va al di là dell'adattarsi a ciò che crediamo gli altri si aspetterebbero da noi. Ovvero va oltre la compiacenza.

Essere diretti, dire ciò che si pensa e si sente invece che celarlo dietro una maschera che può farci sembrare molto "amabili".

Anche perché, accontentare tutti può divenire una gran fatica, come ci dice la vignetta di Snoopy, saggia quanto simpatica.

#insicurezza #accontentare #maschere #coerenza #consapevolezza #spontaneità

11 visualizzazioni

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.