• Dott.ssa Alessia Frasson

Musica!


"La musica è l'anima dell'universo, dona ali ai nostri pensieri e fa volare l'immaginazione; è gioia della vita, è tutto."

Platone

Lo sapete perché ci piace un genere musicale più di un altro?

Nell'elaborare la musica che ascoltiamo il nostro cervello è coinvolto al massimo: si attivano le aree deputate al movimento, alla pianificazione, all'attenzione e alla memoria.

In queste aree vengono anche memorizzati i nostri gusti musicali, che nel tempo definiscono il genere che amiamo di più: infatti il nostro cervello seleziona ciò che ci stimola di più e crea una specie di "playlist" di ciò che preferiamo.

La musica è talmente importante da avere il potere di attivarci, così come ci può riportare ad uno stato di calma e tranquillità.

Ci aiuta anche a portare a termine lavori che normalmente troveremmo noiosi o lenti.

Ci può facilitare nell'esprimere e nell'elaborare le emozioni così come a rievocarle: quante volte una determinata canzone ci riporta ad un bellissimo e particolare momento...

#musica #benessere #emozioni

11 visualizzazioni

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.