• Dott.ssa Alessia Frasson

I nostri animali domestici...


"Fino a quando non hai amato un animale, non hai conosciuto tutte le parti della tua anima."

A. France

Avete mai osservato quanto un cane possa assomigliare al suo padrone?

Questo accade perché il nostro cane o gatto si fa portavoce della nostra personalità e rispecchia parti del nostro mondo interno. Pensa quanto amore ci danno.

Anche quando scegliamo un animale domestico, più o meno consciamente lo scegliamo per quanto si avvicina ai tratti di personalità che ci caratterizzano.

I cani possono essere più affezionati e attenti ai loro padroni, però anche i gatti dimostrano altrettanto affetto e devozione, seppure in maniera diversa.

A livello psicologico è comprovato come avere un animale domestico comporti una riduzione di stress, solitudine e tristezza ed un aumento della nostra autostima. Oltre che un rilascio di ossitocina, l'ormone della "maternità" collegato all'accudimento.

Insomma, se non avete ancora scelto il vostro cane o gatto, pensateci seriamente: siamo portati a dare ai nostri animali un amore incondizionato che ci fa stare bene, e che fa star bene anche loro.

#animali #gatti #autostima #stress #solitudine #affetto #animalidomestici #pets

2 visualizzazioni

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.