• Dott.ssa Alessia Frasson

Volere è.. Cambiare - Prima parte


Se solo avessimo più controllo. Più forza di volontà.

Quanti miglioranti potremmo apportare al nostro stile di vita?

Non è proprio così.

Non è tutto basato sulla sola forza di volontà, e non possiamo attribuire i nostri fallimenti solo ed esclusivamente ad essa.

La forza di volontà è certamente necessaria, soprattutto per obiettivi a lungo termine, ma è soltanto l'ultima delle componenti necessarie a raggiungere uno scopo.

Per cambiare servono in primis la giusta motivazione e la presenza di un obiettivo chiaro e ben definito.

E quando parlo di giusta motivazione mi riferisco a quella di tipo intrinseco, ovvero quella radicata in noi. Non, ad esempio, ad una motivazione economica (o di tipo estrinseco).

Una volta definiti questi primi passi, bisognerà monitorare ciò che facciamo in direzione del nostro scopo.

Parole chiave? Costanza, determinazione.

Queste sono le caratteristiche che devi sviluppare in concomitanza alla forza di volontà, o forza mentale.

#cambiare #controllo #obiettivi #motivazione

9 visualizzazioni

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.