• Dott.ssa Alessia Frasson

Il rispetto negato


Se qualcuno vi manca di rispetto, avete tutto il diritto di reagire, ovviamente mantenendovi sempre in una posizione di confronto con l'altro.

Dite apertamente perchè determinate azioni o parole hanno sminuito il vostro valore come persona.

Bisogna riconoscere che ognuno ha la propria autonomia di pensiero e di scelta. In molte relazioni disfunzionali ritrovo i meccanismi del ricatto emotivo e della manipolazione: sono di fatto mancanze di rispetto molto forti.

Sono modalità comunicative altamente tossiche.

Per alcune persone è quasi impossibile dare valore alle idee e alle decisioni degli altri.

Quando ti accorgi che non sei visto e ascoltato come persona, ti suggerisco di mettere le basi per dei sani confini.

Ti è mai successo di non sentirti rispettato per qualcosa che hai detto, fatto, o addirittura per qualche tua caratteristica individuale?

#mancanzadirispetto #autonomia #decisioni #rispetto #confini

11 visualizzazioni

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.