• Dott.ssa Alessia Frasson

Obiettivo... Resilienza


Ci sono una serie di fattori che contribuiscono nel nostro essere resilienti.

Il primo di questi riguarda la qualità delle nostre relazioni interpersonali.

Le persone che ci vogliono bene e a cui noi teniamo particolarmente ci fanno sentire amate: sono una presenza fondamentale quando non stiamo bene. Sono le persone di cui ci fidiamo, e sono figure da cui sappiamo di poter prendere esempio.

Un altro aspetto riguarda le nostre capacità di comunicare, di risolvere il problema che abbiamo di fronte.

Oltre a questo è fondamentale elaborare personalmente o con un aiuto le emozioni che proviamo, i nostri pensieri e le azioni che vorremmo intraprendere per arrivare a risolvere ciò che non ci fa star bene.

Un altro passo importante riguarda una valutazione seria e realistica della situazione difficile in cui ti trovi, insieme ad una prospettiva positiva: la soluzione c'è sempre, anche se ti sembra distante anni luce in certi momenti.

#resilienza #capacità #relazioni #comunicazione #problema

5 visualizzazioni

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.