• Dott.ssa Alessia Frasson

Fa così ridere il sarcasmo?


I social sono una terra di tutti, in cui davvero chiunque, dietro uno schermo, può dire praticamente qualsiasi cosa di questi tempi.

Non sempre senza conseguenze, questo è sottinteso.

Il sarcasmo è una delle modalità che pervadono i social, rendendoli sempre più spesso un luogo dal quale, una volta usciti dall'account, restano solo energie negative.

Chi fa del sarcasmo si crede estremamente intelligente e brillante: ciò che non tiene presente, è che il sarcasmo è semplicemente ostilità travestita da umorismo, che denota una mancanza di rispetto per l'altro.

Chi agisce secondo le regole del sarcasmo non fa che esprimere prima, ed aumentare poi, tutte le proprie insicurezze e la propria negatività.

Far tacere quella vena sarcastica, significa migliorare la qualità della vita,

migliorare la qualità delle relazioni con i nostri cari, e infine migliora noi stessi come persone.

C'è una grossa differenza tra l'umorismo intelligente ed il sarcasmo:

quest'ultimo è amaro, negativo e mira a fare del male all'altro.

Il sarcasmo, è una forma di bullismo inaccettabile:

non abbiate timore di far notare l'inappropriatezza e la non pertinenza di questo tipo di comunicazioni disfunzionali.

#sarcasmo #bullismo #relazioni #intelligenza #rispetto

4 visualizzazioni

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.