top of page
Articoli recenti

E i nostri animali domestici?


Di recente mi sono ritrovata a confrontarmi nuovamente con le memorie della perdita di uno dei miei molti animali domestici.

Questo mi ha fatto riflettere su come il processo di elaborazione del lutto di una creatura che ci ha accompagnati, magari per anni, restandoci vicino, trascorrendo del tempo accanto a noi, sia davvero importante.

Perdere il nostro cane o gatto può secondo molti studi essere un'esperienza devastante.

Spesso infatti queste creature diventano membri della nostra famiglia a tutti gli effetti.

Non ci fanno solo compagnia:

riducono il nostro senso di solitudine, così come riducono i nostri vissuti di carattere depressivo.

Un punto fondamentale però, è che per noi è importante prenderci cura dei nostri animali domestici. A questo proposito alcuni studi confermano come questo agisca positivamente anche sulla considerazione che abbiamo di noi stessi.

I nostri animali ci forniscono anche una serie di abitudini che non avremmo in loro assenza: dobbiamo portarli a passeggiare, dobbiamo dar loro da mangiare, insomma, dobbiamo badare a loro.

Possiamo ben comprendere dunque quale effetto abbia la perdita di un animale sia dal punto di vista personale sia da punto di vista dei comportamenti che mettiamo in atto quotidianamente.

Dunque, alla perdita del nostro cane o gatto, è normale che si attivino esperienze di dolore e sofferenza, ed è normale avere la necessità di elaborare anche questo lutto, né più né meno di tutti gli altri.

Approfitto di questo articolo per notificare qualcosa che mi è sempre parso ovvio ma che ritrovo in alcune delle vostre richieste di informazioni: lo studio è pet friendly, ovvero accoglie anche i vostri piccoli amici.

Per le mie esperienze posso affermare che vivono le consulenze come estremamente rilassanti.

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

bottom of page