• Dott.ssa Alessia Frasson

Earth day


Oggi parliamo dell'Earth day, il 22 aprile.

La Giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

Come psicologa, sento il dovere di parlare di questo tema e delle strategie utili a far sì che l'attenzione per la sostenibilità avvenga ogni giorno.

Il concetto di sostenibilità, che implica un benessere (si parla quindi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica) costante e crescente nella prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale.

Uno dei problemi delle "giornate dedicate" però, è proprio il loro carattere estemporaneo che risulta tale a causa di motivazioni di ordine psicologico.

E' facile in questi giorni ricordare che rendere l'ambiente sostenibile è nostra responsabilità... E i giorni a venire?

Spesso prendiamo decisioni che sappiamo perfettamente danneggeranno l'ambiente, ma le prendiamo comunque. E' necessario farci attenzione, e questa è la nostra più grande risorsa: perchè le abitudini non si costruiscono in un giorno, e cambiarle non è per niente facile. Anzi solitamente richiede grande impegno.

Come possiamo davvero cambiare le nostre abitudini a lungo termine?

Le ricerche ci dicono come confrontarci tra di noi e fare rete ad esempio sulle tematiche dei consumi ci possa responsabilizzare nell'utilizzo dello stretto necessario e nel prevenire lo spreco.

Certo in una società in cui il consumismo viene incentivato e stimolato questo non è semplice, ma cambiare il nostro modo di pensare è indispensabile.

Ricordiamoci anche che.... Il controllo dell'ambiente in cui viviamo è uno dei nostri bisogni inconsci più forti. Controlliamolo in maniera positiva e sostenibile, nell'ottica di migliorarlo invece che degradarlo.

Allora partiamo dalle piccole cose e dal parlarne tra di noi. Nel condividere i nostri comportamenti pro ambiente non faremo che motivarci ed incentivarci a vicenda.

Little by little.

#cambiamenti #cambiare #sostenibilità #rispetto

2 visualizzazioni

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.