top of page
Articoli recenti

Sbalzi d'umore e adolescenza


Che cosa causa gli sbalzi d'umore?

Secondo studi scientifici i cambi d'umore possono essere collegati nella maggior parte dei casi a stress, cambiamenti ormonali, così come ad una dieta sbagliata, ad altre condizioni mediche o a condizioni psicologiche come il disturbo bipolare e la depressione.

Il caso degli sbalzi d'umore causato dallo stress può riguardare coloro che stanno affrontando cambiamenti o difficoltà.

Il secondo caso, quello dei cambiamenti ormonali, è quello che riguarda in particolare la fase dell'adolescenza.

Nel mio lavoro incontro spesso sia i ragazzi che le loro famiglie. Arriva un punto in cui le incomprensioni sono tali per cui ai genitori sembra di avere a che fare davvero con una persona nuova e per loro sconosciuta, e questo già di per sé metterebbe chiunque sulla difensiva.

In realtà però è importante sapere che il comportamento capriccioso che si presenta con prepotenza in adolescenza è per buona parte attribuibile proprio ai cambiamenti ormonali.

Le reazioni dei ragazzi agli stress sono di fatto amplificate, e possono non sembrare reazioni appropriate agli occhi di un adulto.

Eppure spesso ci dimentichiamo di come in adolescenza non si abbia la piena padronanza ed il controllo delle emozioni. Così come tendiamo a dimenticare che lo sviluppo non è ancora terminato in età adolescenziale.

Quelle che sembrano reazioni bizzarre dunque, sono in realtà le uniche strategie che i ragazzi conoscono in questo particolarissimo, complesso e delicato momento che è l'adolescenza.

Sviluppare insieme strategie per affrontare i cosidetti "stressor" man mano che si presentano risulta fondamentale in questo peculiare momento della vita.

Così come è importante lavorare anche sul rapporto genitore-figlio, in modo da ristabilire una comunicazione rispettosa e funzionale: questo solitamente alleggerisce i genitori e al contempo permette ai ragazzi di maturare nuove consapevolezze.

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

bottom of page