Articoli recenti

Rispetto e dignità


Per vivere bene con noi stessi e con gli altri è importante imparare le basi del rispetto.

Si parte dal rispetto per noi stessi, e si estende poi per gli altri.

Questo implica necessariamente il riconoscimento del fatto che ognuno di noi ha un valore intrinseco come essere umano.

E' fondamentale permettere agli altri di mantenere la loro dignità.

Questo significa trattare le persone di modo che possano mantenere il proprio valore di esseri umani e il loro benessere psicofisico.

In questo è compreso il non manipolare le persone affinché facciano ciò che vorremmo facessero, non sfruttarle e non portarle a vivere situazioni spiacevoli che le portano a perdere appunto la dignità di persone.

Anche in questo caso stavo parlando dei ricatti emotivi.

Dove per dignità si intende il rispetto che l'uomo, conscio del proprio valore sul piano morale, deve sentire nei confronti di sé stesso.

#rispetto #dignità #valore #mancanzadirispetto

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.