Articoli recenti

Resilienza?


Resilienza: un termine ormai divenuto popolare, ma che cosa significa?

La resilienza è la nostra capacità di affrontare determinate situazioni ed eventi stressanti in maniera positiva.

Le ricerche dimostrano come tutte le persone dimostrino di possedere questa capacità: nulla di ordinario, nulla di straordinario.

Non è qualcosa che si ha o non si ha: riguarda il mettere in atto determinati comportamenti, il monitorare in un certo modo i nostri pensieri e le nostre azioni, e questo si può imparare e sviluppare nel tempo.

Essere resilienti non significa però non provare emozioni negative o non stare male.

La sofferenza, la tristezza e il dolore sono sentimenti che normalmente proviamo in situazioni difficili. Per arrivare a sfoderare la nostra resilienza dobbiamo elaborare anche le emozioni negative.

#resilienza #capacità

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.