Articoli recenti

Inverno è... A nudo


Oggi ti parlo di un libro che ho letto di recente, "A nudo" di Diego Dalla Palma, una figura imponente nel mondo dello spettacolo e uno scrittore di grande talento.

Si percepisce chiaramente il valore riconosciuto alla solitudine, alla conoscenza di sé e all'introspezione.

Le riflessioni su di noi e sulla realtà che ci circonda possono giungere da tante fonti, spesso a me capita di trovarle nei libri.

E’ per questo che oggi parliamo di quest’autobiografia così profonda, vera

e senza filtri.

I temi che Diego tocca sono di vitale importanza, ma sono anche i temi che difficilmente ci soffermiamo a soppesare.

Temi su cui facciamo molta fatica a riflettere.

Emerge con forza la grande sensibilità di Diego,

la sua capacità di cogliere il mondo in tutti i suoi dettagli.

Soffermiamoci ad esempio su quanto scrive della zia,

alla quale si riferisce come ad una figura dolcemente austera che ad un certo punto profetizza saggiamente:

“Fra qualche primavera lascerai questo paese e un giorno ci porterai tutti in pianura. Te ne andrai da qui e a un certo punto comprenderai che nascere poveri non è un problema se si è intelligenti.

E’ bene distinguere la miseria materiale da quella umana:

si è poveri quando si è stupidi, avidi e insensibili,

non quando si è senza soldi”.

Questa zia, che lui identificherà come un modello importante nella costruzione della sua personalità, riesce a veicolargli il messaggio che la semplicità è una conquista. E' davvero importante avere delle persone audaci che vedano oltre l'apparenza e ci diano dei messaggi positivi come in questo caso.

Questo libro, "A nudo" di Diego Dalla Palma, può dare molti spunti di riflessione: è impossibile non porsi degli interrogativi o anche trovare delle risposte.

Dunque... Buona lettura!

#riflessione #libri

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.