Articoli recenti

La storia dell’albero..


Eccovi la storia dell’albero, o dovrei dire l’incantevole storia dell’albero...

"Il falegname che avevo assunto per aiutarmi a ripristinare una vecchia fattoria era appena giunto alla fine di una giornata molto faticosa.

Una gomma bucata gli aveva fatto perdere un sacco di tempo, e come se non bastasse la sua sega elettrica si era rotta... E ora neppure il suo vecchio camioncino ne voleva sapere di ripartire.

Mentre lo accompagnavo a casa, lui sedeva in silenzio.

Una volta arrivati a casa sua mi invitò a conoscere la sua famiglia.

Appena prima di varcare la soglia di casa sua, lui fece una piccola pausa vicino ad un albero, toccando i rami e le foglie con entrambe le mani. Una volta aperta la porta di casa, sembrava un uomo differente.

Sorrideva felice mentre abbracciava i bambini e dava un bacio a sua moglie.

Più tardi mi riaccompagnò alla mia auto, e passammo nuovamente vicino all'albero...

Allora fui troppo curioso, e gli chiesi spiegazioni per il suo cambiamento di poco prima.

"Oh, è semplice. Questo è il mio albero dei problemi", rispose lui tranquillo

"So che ci saranno sempre alcuni problemi sul lavoro o questioni da risolvere, ma un cosa è certa,

non li porto in casa con me. Così li appendo semplicemente qui fuori sull'albero ogni sera quando torno.

Poi la mattina li riprendo ma..." Il falegname sorrise scuotendo il capo,

"La cosa buffa è che... quando torno il mattino a riprenderli non sono così tanti come ricordavo la sera prima".

Questa storia ci parla di quanto sia davvero importante non intaccare il tempo che trascorriamo con le persone alle quali teniamo con questioni e problematiche che possono essere viste e pensate in altro ambito.

Essere davvero presenti nel qui ed ora permette anche di risolvere più efficacemente le questioni, favorendo una visione d'insieme più ampia e realistica.

La parte più interessante della storia è per me il finale: è vero infatti che distanziarsi dai problemi ci fornisce più prospettive, e dunque ci consente una migliore gestione di tanti aspetti della vita.

#stress #problema

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.