Articoli recenti

Autunno é... Eleanor Oliphant sta benissimo


In questo articolo io e Fabio presentiamo un libro scritto da Gail Honeyman, “Eleanor Oliphant sta benissimo”.

La protagonista è Eleanor, una trentenne tanto precisa e metodica da diventare ossessiva. La sua vita è una routine casa lavoro, che verrà sconvolta dal suo incontro casuale con Raymond, un tecnico informatico che le doveva riparare il computer dell’ufficio, ma che invece con i suoi modi gentili, passo dopo passo, la apre al mondo.

La vita di Eleanor è caratterizzata da una telefonata della madre ogni Mercoledì, attraverso cui si delinea un rapporto teso e abusivo tra le due. Eleanor estende i giudizi e le critiche della madre a tutta la sua vita, e per questo motivo spesso si trova bloccata a giudicare gli altri secondi i criteri che ha interiorizzato così profondamente.

Un musicista di cui si prende una cotta che diviene quasi un delirio erotomane, è il suo primo tentativo di rompere il guscio che si è creata, stimolandola a migliorare sé stessa.

Un libro intenso, con momenti divertenti e attimi di sgomento, che in ultima analisi fa sentire il lettore sollevato nel confronto con gli estremi caratteriali delle piccole-grandi nevrosi di Eleanor.

Consigliato.

Alessia & Fabio

#libro #libri #equilibrio #autunno #erotomania #innamoramento #gentilezza #gentile #abusi

Ricerca per parola

Ricerca per categoria