top of page
Articoli recenti

Autunno é... Eleanor Oliphant sta benissimo


In questo articolo io e Fabio presentiamo un libro scritto da Gail Honeyman, “Eleanor Oliphant sta benissimo” - click sull'immagine per il libro.
La protagonista è Eleanor, una trentenne tanto precisa e metodica da diventare ossessiva. La sua vita è una routine casa lavoro, che verrà sconvolta dal suo incontro casuale con Raymond, un tecnico informatico che le doveva riparare il computer dell’ufficio, ma che invece con i suoi modi gentili, passo dopo passo, la apre al mondo.
La vita di Eleanor è caratterizzata da una telefonata della madre ogni Mercoledì, attraverso cui si delinea un rapporto teso e abusivo tra le due. Eleanor estende i giudizi e le critiche della madre a tutta la sua vita, e per questo motivo spesso si trova bloccata a giudicare gli altri secondi i criteri che ha interiorizzato così profondamente.
Un musicista di cui si prende una cotta che diviene quasi un delirio erotomane, è il suo primo tentativo di rompere il guscio che si è creata, stimolandola a migliorare sé stessa.
Un libro intenso, con momenti divertenti e attimi di sgomento, che in ultima analisi fa sentire il lettore sollevato nel confronto con gli estremi caratteriali delle piccole-grandi nevrosi di Eleanor.
Consigliato.
Alessia & Fabio

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

bottom of page