top of page
Articoli recenti

Se litighiamo davanti ai nostri figli cosa succede?


Quand'è che i litigi tra due genitori influenzano negativamente i figli?

Quando dobbiamo preoccuparci e attivarci per cercare un aiuto?

Queste sono due domande che mi vengono fatte molto spesso.

Partiamo dal principio: non importa quanto una relazione di coppia sia sana: ci sono sempre dei piccoli conflitti qua e là, dei confronti a volte più, a volte meno costruttivi.

Quando ci si confronta con una comunicazione aperta e assertiva, ciò che i figli percepiscono e apprendono riguarda proprio la maturità con la quale si possono affrontare certi disaccordi e trovare un compromesso o una soluzione.

Quando i confronti invece diventano veri e propri scontri, questo ha prevedibilmente un impatto completamente diverso sui figli.

Che cosa succede in questo caso?

I litigi, gli insulti, le "guerre fredde", fino ad arrivare a tutto ciò che è violenza domestica fisica e psicologica, possono creare delle fratture nella sfera emotiva dei figli.

Queste fratture riguardano in primis l'insicurezza, palese o perfettamente mascherata, esperita da questi ragazzi. Un'insicurezza collegata certamente all'instabilità percepita a livello familiare: la preoccupazione di una separazione, di un divorzio, l'ansia legata all'imprevedibilità di ciò che potrebbe accadere.

Altra importante frattura riguarda nello specifico la relazione con i singoli genitori: spesso si verifica un vero e proprio evitamento dei figli da parte di uno o di entrambi i genitori. Può verificarsi un vero e proprio allontamento a causa dello stress percepito in famiglia, al quale consegue, nel tempo, un disinvestimento nella relazione anche da parte dei figli.

L'ultima frattura riguarda il clima familiare negativo, che influenza il benessere psicofisico dei figli fino ad arrivare ad interferire pesantemente con la loro vita ed il loro sviluppo: in questi casi si possono rintracciare segnali chiari a livello di andamento scolastico e malesseri anche fisici prima non presenti.

Spesso si cerca un aiuto professionale quando insorgono proprio questi segnali: può essere un aiuto per i figli o un aiuto per la coppia a seconda degli obiettivi che insieme si scelgono.

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

bottom of page