Articoli recenti

Il prezzo, il valore.


"Di tutto conosciamo il prezzo, di nulla comprendiamo il valore" F. Nietzsche

Come si comprende il valore di ciò che ci circonda?

Credo che delle buone unità di misura possano ricondursi ai principi di lealtà, di rispetto, di dignità che spesso vengono ignorati.

La lealtà ha a che fare con la correttezza e la sincerità mantenute anche in situazioni complesse. E' collegata alla trasparenza e alla coerenza.

Il rispetto nasce dalla consapevolezza del valore di qualcosa o qualcuno: definisce la stima che si ha di una persona. Quando il rispetto viene a mancare, le relazioni stenteranno a mantenere una qualità positiva.

La dignità infine è un concetto tutt'altro che scontato, ed ha un impatto molto forte sulle nostre azioni e sulle relazioni. Viene definita come una peculiarità dell'essere umano, ma non sempre viene perseguita: ognuno di noi vuole essere visto, riconosciuto, ascoltato. Deve anche, di conseguenza, vedere, riconoscere, ascoltare l'altro.

L'immagine che ho scelto evoca ciò che può succedere quando queste qualità mancano: l'effetto domino consiste in una reazione a catena lineare per la quale ad ogni cambiamento ne consegue un altro.

Lealtà, rispetto e dignità sono fondamentali per comprendere il valore delle cose e delle persone, sono indispensabili per migliorarsi e crescere.

#valore #lealtà #rispetto #dignità #sincerità #stima #coerenza

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.