Articoli recenti

Amicizia e costanza


"In un mondo in cui tutto cambia,

niente di ciò che arriva sembra essere destinato a restare,

ma niente di ciò che se ne va è perduto"

Anonimo

Alcune amicizie possono avere una data di scadenza?

Può essere: quando le nostre vite cambiano non è sempre facile ritrovarsi, e ci può essere una fine naturale di un'amicizia.

In quest'ultimo caso può essere doloroso fare i conti col fatto che una persona non sia più presente nella tua vita.

Altre volte può essere positivo chiederti quante energie hai riservato ad un rapporto: sono state abbastanza, c'è qualche cosa che puoi fare di più?

In qualsiasi caso, il frequentarsi più o meno assiduamente non determina la qualità di un'amicizia.

L'amicizia non implica necessariamente il fatto di sentirsi o vedersi continuamente, bensì riguarda più un essere presente l'uno per l'altro, con costanza e anche a distanza di tempo.

Una presenza che va molto al di là del contatto diretto.

Possono trascorrere anni prima di ritrovarsi con una persona a noi cara a volte, e che cosa ci fa pensare che quell'amicizia esista ancora?

Di fatto, ci sono relazioni che vanno oltre il tempo e lo spazio,

legami forti, ai quali basta un solo cenno per ritrovare l'energia che scorreva prima.

#amicizia #relazioni #legame

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.