top of page
Articoli recenti

L'ipotesi dell'orchidea e del soffione


- Clicka l'immagine per il libro must sull'introversione -

Introversione ed estroversione sono tratti ereditari?
Dai primi studi dei gemelli omozigoti operati da Kagan e colleghi, sappiamo che tali tratti sono ereditari per il 40-50%. Kagan sostiene anche però che siano la complessa interazione tra genetica ed esperienza a renderci la persona che siamo.
Dobbs ha ribattezzato quanto emerso dagli studi dei colleghi come ipotesi dell' orchidea e del soffione.
Secondo questa teoria molti individui sono come il soffione, un fiore capace di nascere e prosperare in quasi tutti gli ambienti, mentre altri somigliano di più all'orchidea: appassiscono con facilità, ma nelle condizioni giuste possono crescere forti e magnifici.
In buona sostanza, gli individui orchidea risentono di più delle esperienze, nel bene e nel male.
Boyce ha condotto diversi studi sulle vite degli individui "orchidea", caratterizzati da alti livelli di sensibilità e vulnerabilità, In presenza di stimoli stressanti, questi bambini presentavano un livello di attivazione fisiologica prolungato nel tempo. Secondo questi studi dunque, sono individui ad alto rischio per lo sviluppo di patologie, proprio per la loro vulnerabilità.
Al contempo Boyce però ha rilevato come in un ambiente supportivo e sicuro e caratterizzato da una certa prevedibilità e da routine rassicuranti, questi stessi individui possano, proprio come un'orchidea, sbocciare quando sono nutriti con attenzione.
I genitori che stanno leggendo questo articolo e che si stanno chiedendo se i loro figli sono orchidea o soffione dovranno necessariamente tener presente che gli autori specificano come si tratti di un continuum piuttosto che di una categorizzazione netta.
Ciò che è interessante per gli adulti di riferimento, (genitori, insegnanti, leaders), è il fatto di poter avere un'ulteriore chiave di lettura dei comportamenti e delle reazioni individuali.
Se nei bambini si tratta di farli crescere dando i giusti stimoli, per i ragazzi e gli adulti si tratterà di relazionarsi e comunicare in maniera attenta ed efficace.
Secondo Boyce, più comprendiamo i bisogni e le predisposizioni individuali di chi si colloca sul versante orchidea, maggiore e più efficace sarà l'aiuto e il supporto che potremo dar loro per vivere una vita piena, soddisfacente e di successo.
Rif. autori consultati: Boyce, Kagan, Belsky, Dobbs, Cain

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

bottom of page