Articoli recenti

Ikigai: il motivo per cui ti svegli


Oggi parliamo di un concetto interessante nato nell'Isola di Okinawa, in Giappone: l'ikigai.

Mi soffermerò in particolare sull'area che a mio parere è quella più importante per noi.

Ikigai è un termine che rappresenta un bisogno umano fondamentale: il bisogno di coltivare il nostro potenziale al fine di rendere la nostra vita significativa, in francese la cosiddetta "raison d'être".

Non è dunque un concetto nuovo nel nostro panorama, ma c'è un elemento che a mio parere può darci quel qualcosa in più.

L'ikigai nasce dall'intersezione di almeno tre aree fondamentali che ci aiutano anche a definire le domande per arrivare a capire il nostro scopo nella vita:

- in che cosa sei bravo, che cosa sai fare?

- che cosa ti piace, cosa ti appassiona?

- di che cosa ha bisogno il mondo,

che cosa posso fare più di ciò che sto facendo ora per migliorare la società in cui vivo?

Quest'ultima area è quella più importante e al contempo più distante dalla concezione del mondo occidentale. Ci parla della visione eterocentrica tipica dell'Oriente: ovvero del fatto di mettere a servizio degli altri le nostre capacità, i nostri talenti, o semplicemente ciò che sappiamo fare.

L'individualismo che spesso permea il nostro pensiero ci può rendere difficile vedere e persino comprendere questa sfaccettatura. Ci impedisce anche di dare il nostro contributo nel migliorare la società.

Non si tratta di realizzare necessariamente qualcosa di grande: i giapponesi ci insegnano quanto sia più importante realizzare anche piccole cose ogni giorno (fosse anche solo un sorriso, una gentilezza). Questo è in linea con la loro filosofia per cui collezionare piccole gioie nella vita di tutti i giorni può contribuire a quell'ikigai al quale tutti tendiamo: essere felici.

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.