top of page
Articoli recenti

Ancora sui sogni più comuni...

Dopo l'articolo della scorsa settimana ho ricevuto alcuni messaggi nei quali avete portato la mia attenzione su altri sogni comuni che non ho menzionato.

E' vero, ne avevo scelti soltanto tre, ma ecco quelli che mi avete proposto voi:

Sognare di essere inseguiti

Un vero e proprio incubo tra i peggiori esistenti, in effetti!

E' decisamente inquietante sognare di essere inseguiti o attaccati da sconosciuti, ombre o personaggi dalle sembianze oscure e misteriose (ma che possono trovare risposta in un'accurata analisi del sogno). Tali figure possono infatti essere parte di un trauma subito nell'infanzia così come di traumi subiti in seguito e accuratamente rimossi, ma che fanno capolino in questi incubi realmente agghiaccianti.

Spesso questi sogni ci dicono qualcosa di estremamente importante su ciò che stiamo evitando nella vita di tutti i giorni.

Scappare da qualcuno può anche significare volersi allontanare dalle nostre paure, dai nostri desideri.

Sognare di fare un esame

A chi non è mai capitato di sognare di non riuscire ad arrivare ad un esame (o ad un colloquio di lavoro), di sbagliare tutto, di fallire insomma?

Uno di voi mi ha sottolineato che sogna spesso di non riuscire ad arrivare alla sede dell'esame, e dunque vaga in preda all'angoscia più totale.

Questi incubi possono riguardare una paura più o meno inconscia di fallire.

Può significare il senso di fallimento o sentimenti d'impotenza nell'affrontare determinate situazioni della vita che in questo caso vanno analizzate.

Sognare di volare

In effetti anche questo sogno risulta essere piuttosto frequente.

Se da un lato rappresentano una sfaccettatura positiva che può riguardare il senso d'indipendenza e di libertà conseguente ad eventi di vita positivi, dall'altro possono indicare il desiderio di evitare determinate situazioni di vita, la voglia di scappare, di scomparire.

Soprattutto risultano inquietanti per coloro che soffrono di fobie per le altezze.

Se ci sono altri sogni, o per meglio dire incubi, che vi incuriosiscono, fatemelo sapere e sarò lieta di parlarvene. Mi rende davvero felice essere resa partecipe delle vostre esperienze!

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

bottom of page