Come gestire il panico da virus
Oggi parliamo di quattro modi per gestire le ansie correlate al fenomeno del coronavirus.
1. Non rendere il rischio più grande di quello che è
I tanti professionisti virologi che tutti noi abbiamo avuto la possibilità di ascoltare questi giorni mettono in primo piano un elemento: l'influenza mostra una letalità più alta, per cui vivere questa situazione andando nel panico più totale non ha alcun senso.
Lasciarsi guidare dall'ansia significa perdere lucidità e bloccare tutte le informazioni che invece abbiamo in questo momento necessità di comprendere e utilizzare in maniera precisa.
2. Seguire tutte le precauzioni
Questa è la cosa davvero fondamentale.
Per questo punto rinvio come sempre alle fonti ufficiali (Siti e Social dei Comuni, della Regione) nei quali si comunica in maniera puntuale, rapida ed efficiente tutto ciò che bisogna sapere e soprattutto applicare.
3. Evitare di fare incetta di news
Il panorama del web è vastissimo e sappiamo che proprio per questo le fake news abbondano. Seguire solo le fonti ufficiali è fondamentale per essere a conoscenza di ciò che accade e degli sviluppi, sapere cose (spesso fasulle) che ci mandano nel panico è assolutamente inutile.
4. Gestisci le tue ansie
Significa gestirle sia con le tecniche che già conosci e che sai funzionare per te, sia eventualmente trovarne di nuove.
La cosa più importante è ricordarsi che le probabilità di contrarre un virus diminuiscono drasticamente quando si adottano le precauzioni.