top of page
Articoli recenti

Le armi del narcisista: love bombing


Hai mai sentito parlare di love bombing?

Si tratta di una forma di manipolazione, spesso messa in atto da persone narcisiste che comprende l'uso di gesti e dimostrazioni di affetto nelle primissime fasi di una conoscenza. Gesti e dimostrazioni che vengono utilizzate proprio per controllare la relazione e manipolarla.

Ai narcisisti in particolare, quest'arma serve sia a costruirsi un'immagine di "partner perfetto", sia per ricavare nella maniera più rapida possibile la vostra fiducia. I problemi sorgono una volta che si cade nella trappola: quando si sentiranno sicuri della vostra adorazione e ammirazione, vi relegheranno ad un ruolo secondario (che voi tenderete ad accettare incondizionatamente poiché sarete convinti dell'altissimo valore della persona che avete al vostro fianco).

E' proprio questo schema che viene applicato puntualmente dai narcisisti a far sì che non siano in grado di mantenere legami profondi e tantomeno una relazione fatta di reciprocità, rispetto e genuino amore.

Una mia paziente mi ha chiesto: "ma com'è possibile che sia un narcisista se mi venera tutto il tempo?"

Il fatto è che negli step iniziali i narcisisti sono molto abili nel manipolare le nostre percezioni.

Mi spiego meglio: tutte le attenzioni del "love bomber" in questione, vanno viste nell'ottica di sottili manipolazioni che gli permettono di guadagnare spazio nella vita della prescelta o del prescelto.

Certo, non tutti coloro che sussurrano parole dolci sono narcisisti che vogliono necessariamente manipolare una relazione, ma quando qualcosa non ci torna è utile cercare di comprendere in maniera chiara ciò che sta davvero accadendo.

Perchè è bellissimo sentirsi al centro del mondo di qualcuno, sentire attrazione, affetto, interesse: fino a quando tutto questo non si trasforma in un vero e proprio stalking o in alternativa in una relazione non sana.

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

bottom of page