top of page
Articoli recenti

"Dai! Tirati su!"


Per chi non ci è passato, è realmente difficile comprendere che cosa accada nel mondo di una persona depressa.

Ancora più difficile diventa quando la depressione viene etichettata quasi come una scelta volontaria e non per il disagio che è.

Non è curioso come nell'immaginario collettivo chi si stia curando per una condizione medica venga definito coraggioso mentre chi soffre di depressione o ansia venga percepito come debole?

Forse dovremmo rivedere il nostro modo di concepire le cose, forse dovremmo avere più consapevolezza e informazione rispetto a ciò che accade a livello mentale.

Uno dei miti è che la depressione coincida con la tristezza:

non è così.

Non basta dire ad una persona depressa "Dai! Tirati su!".

L'inglese ci offre una prospettiva interessante: ci sono due termini per definire la solitudine. Uno è "alone", che descrive un isolamento rispetto alla compagnia altrui, l'altro è "lonely", che esprime un tipo di solitudine legato alla tristezza e all'abbandono. E' proprio questa seconda connotazione che più ci aiuta a comprendere che cosa accada nel mondo della persona depressa.

I momenti di tristezza riguardano tutti noi, mentre gli episodi depressivi sono tutt'altra cosa in termini di durata e persistenza, e includono un senso di vuoto e solitudine che pervadono tutti gli ambiti della vita.

Per chi soffre di depressione anche le cose che sembrano le più semplici e banali diventano estremamente complesse.

In questi casi, uno dei lavori da cui personalmente inizio, riguarda il momento presente: spesso infatti chi è depresso tende a rimuginare molto sul passato, sul presente e sul futuro, facendo una gran confusione.

Un aiuto per rifocalizzare i nostri pensieri allora va ad agire in favore della diminuzione di quel vortice emotivo che genera sia ansia che depressione:

ansia nel momento in cui abbiamo il timore di non riuscire ad affrontare ciò che ci sta accadendo, depressione nel momento in cui di fronte a quella grande montagna fatta proprio di passato presente e futuro, ci sentiamo completamente inutili ed impotenti.

Durante il percorso psicologico si elaborano gli eventi che hanno portato alla depressione, e si riceve un aiuto per cambiare o accettare le situazioni di vita che concorrono nel mantenere la situazione problematica.

Si comprendono e si imparano nuove strategie per identificare e prevenire gli episodi depressivi, in modo che in futuro non si ripresentino.

Perché non basta dire ad una persona depressa "Dai, tirati su!".

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

bottom of page