top of page
Articoli recenti

Perché lo fanno?


Gli uomini maltrattanti più che un problema classico di gestione della rabbia hanno un problema col fatto che la loro compagna si arrabbi. Il pensiero è: “Tu non devi alzare la voce. Tu non puoi sentire rabbia!”. Questo è assolutamente parte di un quadro di sottomissione che si somma al controllo sulla compagna e sulla relazione in sé.

Un quadro in cui lui è irreprensibile: non è possibile rimarcargli nulla. Tra l'altro, questi uomini non sembrano degli aggressori visti dall'esterno: di solito vengono percepiti come persone gentili e amorevoli.

È interessante riscontrare che molte persone considerano normali comportamenti che spesso sono preludio di una degenerazione in senso violento della relazione. Ad esempio la gelosia e il controllo.

In genere, nella violenza domestica, che è quella più diffusa, si parte dal classico “stai zitta”: ovvero? Si parte da mere parole. Da un tono “sbagliato”. Seguite in genere da scuse e giustificazioni.

Ma poi il circolo vizioso riparte sino ad arrivare anche, purtroppo, per le donne che non sanno dire basta prima, alla violenza fisica.

E allora, che fare?

Muovere i primi passi verso un aiuto professionale.

Perchè spesso anche la famiglia della vittima la spinge a restare col suo aggressore, e dunque non fa che consolidare una visione distorta della realtà, non favorendo il cambiamento necessario per la vittima.

Però non sempre la situazione arriva al limite, a volte, se preso in tempo, il problema può essere risolto anche con una terapia di coppia ad esempio, lavorando per ristabilire una comunicazione funzionale, un equilibrio e una reciprocità necessari per vivere bene insieme.

In quest’ottica dunque non c’è solo l’aiuto terapeutico per la vittima, ma anche per l’uomo maltrattante o per la coppia stessa.

E mi piace concludere così, con delle soluzioni, degli spiragli, delle prospettive costruttive che possano far riflettere su come e quando prendere in mano una situazione prima che degeneri, prima che si arrivi alla violenza.

Ricerca per parola

Ricerca per categoria

bottom of page