• Dott.ssa Alessia Frasson

Autunno è... Chi ha spostato il mio formaggio?!


Eccoti un libro adattissimo all'autunno: oggi parliamo di "Chi ha spostato il mio formaggio?" di rapidissima lettura che può dare qualche spunto di riflessione interessante. Perchè durante l'autunno? Perché in una stagione in cui si tende ad adagiarsi e demotivarsi, ritengo che questa sia una lettura che possa dare stimoli positivi.

E' un libro che ci parla delle nostre abitudini, rassicuranti e protettive, ma che a volte ci precludono una visione d'insieme che ci consentirebbe di ottenere di più in svariati ambiti della nostra vita.

Quando seguiamo quelli che io normalmente chiamo "percorsi automatici", facciamo esattamente ciò che abbiamo sempre fatto, senza tenere in considerazione che le cose cambiano, anche in breve tempo: è allora che i comportamenti e le scelte che in precedenza ci hanno portato a delle soddisfazioni improvvisamente non sembrano più essere funzionali.

Il suggerimento di questo libro è quello di tenere presente questo dato di realtà, proprio anticipare i cambiamenti e farvi fronte in maniera nuova.

Adattarsi ai cambiamenti non è semplice, per alcuni di noi è meno semplice che per altri.

Costruire insieme un kit di strategie da utilizzare quando le cose cambiano aiuta ad affrontare la vita in maniera molto più positiva, soprattutto perchè ci consente di focalizzarci sulle cose importanti dal momento che abbiamo già degli strumenti a disposizione. E' come se avessimo già costruito le fondamenta della nostra casa.

La visione del cambiamento veicolata da questo libro è applicabile sia all'ambito lavorativo che a quello relazionale.

Perchè anche nelle relazioni e nei nostri rapporti personali, che siano di amore, amicizia o conoscenza, l'imperativo è di non adagiarsi.

Non ho intenzione di farvi da spoiler per la storia, poiché ognuno di noi si rivedrà in alcune parti più che in altre...

Se vi è venuta voglia di scoprire i simpatici personaggi di questa avventura non mi resta che augurarvi...

Buona lettura!

* Spencer Johnson - Chi ha spostato il mio formaggio?

#lettura #libro #motivazione #relazioni #lavoro #professione #abitudine #autunno

Copyright

Studio di Psicologia Dott.ssa Alessia Frasson Psicologa Libera Professionista Ordine Psicologi del Veneto n°7679 Albo sez. A - C.F. FRSLSS84P56G693K P. IVA 04793890288

Star Bene da Oggi in Poi

I contenuti del blog sono tutelati da copyright. Questo blog è curato al solo scopo informativo, In caso di citazioni parziali od errori di omissione restiamo a disposizione dei titolari del diritto di copyright. Quando è stato possibile sono state citate  la fonte delle opere e degli articoli riprodotti, ma in caso di citazioni parziali od errori di omissione si resta  a disposizione dei titolari del diritto di copyright per le opportune rettifiche ed integrazioni.